Vasi fai da te: 10 idee da copiare subito

0
vasi fai da te

Certo, avere tante piante in casa oggi va molto di moda. Infatti, si usano le piante da interno per arredare come se fossero dei soprammobili.  I vasi in plastica sono economici, pratici e versatili ma brutti da vedere. Sono più belli quelli in terracotta che però hanno bisogno di un piattino sotto. Non puoi mettere una pianta direttamente in un bel vaso di design; usa un vaso in plastica e poi metti il vaso in un porta vaso. Ci sono moltissimi prodotti in vendita ma puoi realizzarli da te con un po’ di fantasia e creatività.

Di seguito, puoi trovare alcune idee e ispirazioni per realizzare dei vasi fai da te.

1.     Vasi fai da te con i sacchi di juta

Prendi un sacco di iuta e sistema il vaso con la tua bella piantina grassa. È un’ottima soluzione anche per gli esterni dato che la juta è resistente ma anche se ami l’arredo etnico.

2.     Il barattolo dei pelati riverniciato

Prendi il barattolo dove c’erano i pelati, lavalo e facendo attenzione a non tagliarti, rivernicialo del colore che più di piace. Fondamentalmente, puoi usare ogni genere di contenitore per realizzare un vaso; basta una mano di vernice acrilica e il gioco è fatto.

3.     Con la corda

Prendi un contenitore qualsiasi come un barattolo di vetro dei sott’oli e rivestilo completamente usando dello spago intinto nella colla vinilica. Lascia che lo spago o il filo di lana nella colla si inzuppi e passalo su tutto il barattolo fino a ricoprilo completamente. Sistema la tua piantina all’interno e vedrai che spettacolo.

4.     Rivesti il barattolo con dei rametti

Prendi dei rametti secchi nel bosco o sulla spiaggia. Tagliali più o meno della stessa lunghezza. Ora per realizzare i vasi fai da te, prendi un rametto alla volta e incollalo con della colla a caldo su un contenitore come quello dello yogurt.

5.     Il vaso fai da te con i tappi

Prendi i tappi in sughero e uniscili con la colla a caldo creando una forma più o meno grande in base al vaso che deve rivestire.

6.     Fai vasi al corso di ceramica

Se ti iscrivi al corso di ceramica, fai vasi per le tue piante grasse a casa!

7.     Usa un pallet per le tue piante

Una soluzione classica per le tue piante è prendere un pallet e metterlo in piedi per ricavare degli spazi per sistemare le tue piante.

8.     I floppy disk per vasi fai da te

Prendi i vecchi floppy disk e incollali insieme per creare un contenitore perfetto dove mettere i tuoi vasetti: è un’idea super originale!

9.     Ricicla le vecchie tazzine spaiate

È normale che ogni tanto una tazzina cada e si rompa. Se ti sei ritrovata con le tazze spaiate, non buttarle via ma mettici dentro il vasetto in plastica con la tua pilea.

10.I copertoni e gli pneumatici per le piante

Prendi un copertone vecchio e consumato, appendilo e mettici dentro le tue piante. In alternativa, mettine due uno sopra l’altro per coprire un vaso di grandi dimensioni.

CONDIVIDI