Come tenere in ordine il giardino: i consigli pratici

0

Se hai uno spazio outdoor, molto probabilmente ti piace l’idea di viverlo con la tua famiglia ma devi anche prendere in considerazione il fatto di tenerlo in ordine. Molto spesso vengono accumulati oggetti, giochi, sedie e tavoli in modo non idoneo tanto da portare un disordine visivo in uno spazio che dovrebbe essere rilassante. In realtà c’è una soluzione, si tratta delle casette in legno prefabbricate. Probabilmente ne hai già viste anche nei giardini dei vicini ma come funzionano? Quali sono le regole da seguire? Cosa puoi riporci? E soprattutto dove acquistarle?

Servono permessi per le casette in legno per attrezzi?

Come accennato, le casette in legno prefabbricate possono essere un ottimo aiuto per migliorare l’ordine e la gestione del giardino. Quello che possiamo dirti è che c’è una normativa a riguardo. Devi sapere che, contrariamente a quanto si possa pensare, non è sempre obbligatorio ottenere un permesso specifico. Secondo il regolamento sulle casette in legno per giardino, con l’aggiornamento del 2023, si possono installare strutture adibite a deposito attrezzi senza necessitare di permessi o richieste particolari.

Chiaramente le misure devono essere quelle idonee e per toglierti ogni dubbio potresti chiede informazioni al comune di residenza, ma per rispettare quanto inserito nella Legge è necessario non superare la dimensione di 4 metri per 4.  Per evitare problematiche di denuncia per abusivismo edilizio, ti consigliamo di consultare l’ufficio comunale così da avere chiari quali sono i tuoi diritti e doveri, se dovesse essere necessario utilizzare la S.C.I.A. o la C.I.L.A.

Perché dovresti scegliere una casetta da giardino

Secondo i dati di vendita, il numero di casette da giardino in legno prefabbricato è aumentato notevolmente specialmente dopo la pandemia quando sempre più famiglie hanno ripreso a curare gli spazi verdi piantando alberi o organizzando un orto all’aperto; queste soluzioni vengono scelte per poter riporre all’interno tutti gli attrezzi da giardinaggio ma anche per poter riporre altre soluzioni idonee per bricolage o lavori domestici. C’è persino chi le utilizza per archiviare le biciclette o i monopattini, mantenendo la cantina o il garage molto più liberi.

5 motivi per sceglierle

  • Facilità di installazione: le casette in legno prefabbricate sono progettate per essere facili da installare, vengono fornite con istruzioni chiare e dettagliate, consentendo un rapido posizionamento senza richiedere abilità specializzate o attrezzature complesse.
  • Economiche: rispetto ad altre opzioni di costruzione, le casette sono più economiche quindi potrai ottenere i risultati desiderati spendendo meno di quanto preventivato.
  • Flessibilità: vengono vendute in una varietà di dimensioni e modelli, consentendo di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze; puoi selezionare una misura che si adatti perfettamente al tuo spazio disponibile e che possa contenere tutti gli attrezzi da giardino che desideri conservare.
  • Durano di più: sono solitamente realizzate con legno trattato per resistere agli agenti atmosferici e alla decomposizione questo significa che possono reggere per diversi anni esposte agli agenti atmosferici semplicemente con un piccolo trattamento periodico.
  • Funzionalità: sono progettate appositamente per conservare gli attrezzi da giardino in modo organizzato e accessibile; spesso includono scaffali, ganci e scomparti interni per riporre gli attrezzi in modo ordinato e sicuro.
CONDIVIDI