Cipolla Rossa di Tropea, come e quando piantarla? Possibile coltivarla in vaso? Tutte le risposte

0

Le cipolle sono uno degli ortaggi che non devono mai mancare in cucina. Sono ottime per insaporire piatti di ogni tipo e sono un ingrediente base per salse e sughi. Ecco spiegato perché non dovrebbero mai mancare le cipolle negli orti o nei vasi. Tra le tante varietà disponibili, la cipolla di Tropea è una delle più apprezzate, soprattutto da chi ama le cipolle dolci. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla cipolla calabrese per eccellenza e sulla sua coltivazione.

Cipolla tropea: clima e terreno di coltivazione

Per coltivare le cipolle rosse di Tropea è fondamentale scegliere un luogo ben soleggiato e con terreno drenato. Il terreno va preparato con un’apposita concimazione con letame o compost prima della messa a dimora dei bulbi o direttamente della semi nel caso in cui fosse disponibile un bel campo.

Cipolla rossa Tropea: semina e trapianto

Per coltivare la cipolla rossa di Tropea si deve ricordare che questa soffre le basse temperature, di conseguenza per procedere con la semina all’aperto bisogna aspettare che il clima sia piuttosto temperato. Chi semina le cipolle di Tropea al Nord può aspettare la tarda primavera, mentre chi semina al Sud può seminare già ad aprile.

I semi da cui ottenere questi ortaggi sono facilmente reperibili sul mercato, ma in alternativa potete dare il via alla vostra personale coltivazione dalle piantine già sviluppate e che potete tranquillamente acquistare presso i vivai più forniti.

In questo caso potete mettere a dimorare le piantine posizionandole a una distanza di circa 15-20 cm sulla stessa fila e di circa 30 cm da una fila all’altra. Le stesse misure valgono anche nel caso di utilizzo dei semi.

Tropea cipolle: coltivazione e raccolto

La cipolla di Tropea è molto semplice da coltivare. Ogni tanto bisogna controllare che l’acqua non ristagni in superficie soprattutto nel caso in cui i bulbi sporgano dal terreno. Allo stesso modo bisogna eliminare regolarmente le eventuali erbe infestanti nate in modo spontaneo. Le cipolla è pronta per essere raccolta quando la parte superiore della canna si piega da sola.

Tropea cipolla in vaso: come fare

Coltivare la cipolla rossa di Tropea, come le altre varietà di cipolla non è semplice. Per chi ha disposizione solo il balcone può fare un tentativo, ma la cipolla necessita di ampio spazio per crescere per cui potreste sfruttare lo spazio che avete a disposizione per coltivare piante che non hanno nessun problema a crescere anche in vaso come i pomodorini.

Caratteristiche cipolle rosse Tropea

Capita spesso di leggere “tropea cipolle” o “cipolla di Tropea igp”, cosa significa? Questa varietà di cipolla, tutelata direttamente dal Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea IGP ha un gusto dolce, una consistenza croccante e il suo colore tipico è caratterizzato dalla presenza di sfumatore rosse e viola. Essendo un prodotto certificato con marchio IGP la sua produzione può avvenire solo nell’area “Tropea-Calabria”. Ciò vuol dire che è sì possibile coltivare cipolle di questo tipo anche in un’altra zona o nel proprio orto, ma l’ortaggio ottenuto non avrà di certo le caratteristiche organolettiche riconosciute al prodotto certificato.

CONDIVIDI