Serra per orto: produrre verdura anche in autunno e inverno

Serra per orto

La stagione autunnale e invernale è quella dove l’orto produce di meno in assoluto ma in realtà ci sono delle soluzioni per avere verdura fresca anche in questo periodo. Si tratta di usare una serra per orto che garantisce una buona produzione orticola anche se le temperatura scendono ben di sotto dello zero termico. Con l’avvicinarsi di sempre più persone allea produzione orticola, anche le serre sono diventare molto più usate per risparmiare sulla spesa e avere prodotti buoni, sicuri e davvero a chilometro zero. Per continuare la produzione anche in autunno e inverno, la serra è quello che ci vuole e quindi vediamo meglio come realizzarla e farla funzionare al meglio.

La struttura portante per la serra in orto

Per realizzare la stortura portante della serra per orto ci sono due soluzioni; la prima prevede di acquistarla già fatta in un qualsiasi negozio specializzato in fai da te e giardinaggio. Una seconda soluzione è realizzarla da sé. È la soluzione migliore che ci sia per risparmiare ma anche personalizzare la serra alle proprie esigenze. Ci vuole un tunnel – serra, chiamata così per la sua struttura appunto formata da semi archi. I tubi devono essere zincati con un diametro di pochi centimetri al massimo. Prima di acquistare il materiale, conviene capire quale altezza dovrà avere la serra.

I tubi di solito hanno una serie di fori su cui fissare dei ganci che permettono di ancora il telo di copertura. Gli archi vanno fissati nel terreno, interrandoli per bene. Gli archetti dovrebbero esser anche collegati tra di loro, magari con semplice filo di ferro per rendere la struttura più resistente ad eventuali forti folate di vento.

I teli di copertura

Come già accennato prima, una parte fondamentale della serra è il telo di copertura che quindi va scelto con grande cura. Dopo aver sistemato la struttura nell’orto, si deve fissare il telo che si trova in commercio nei soliti centri. Un telo in PVC o EVA (etilene vinile acetato) va più che bene per questo scopo. Deve esser flessibile e trasparente per garantire l’effetto serra che permette la coltivazione delle verdura. Il PVC è economico ma poco resistente al vento. Invece, il telo in EVA costa di più ma è anche più duraturo e forma minore quantità di condensa all’interno.

Alcuni consigli extra

Per permettere la coltivazione delle verdure, è necessario arieggiare la sera di tanto in tanto per evitare che si crei eccesiva condensa. Se non lo si fa possono crearsi muffe e funghi. Di solito, entrando e uscendo dalla serra per orto ogni paio di gironi, dovrebbe esser più che sufficiente. La serra può esser utilizzata anche in vista della primavera per produrre piantine direttamente dai semi e averle pronte per il trapianto già ad aprile – maggio.

Related Posts