Serra fai da te: idee e consigli per proteggere le piante del giardino

0
Serra-fai-da-te

La serra fai da te è una soluzione perfetta per coloro che vogliono proteggere alcune piante del giardino o dell’orto e che non hanno la possibilità di portarle all’interno di casa. Nel periodo invernale infatti in molte regioni italiane le temperature scendono al di sotto della soglia di sopportazione della maggior parte delle piante. Questo significa che se non ci si preoccupa di realizzare una serra fai da te si rischia di creare uno stress eccessivo e condurre di fatto al congelamento molte delle specie coltivate in terra piena o in vaso.

Creare una struttura che protegga le piante è molto più semplice di quello che si pensa, perchè ci sono molteplici alternative che ben si adattano alle varie circostanze. Vediamo alcune idee per realizzare una serra fai da te per il giardino, in modo semplice ed economico.

Serra fai da te per piante in vaso

Per proteggere le piante in vaso che non possono essere tenute in casa per mancanza di spazio e che rischiano di soffrire durante la stagione invernale, si può realizzare una serra dotata di una struttura a casetta. In questo caso bisogna però ricordare che una volta posizionata sarebbe meglio lasciarla dove si trova, anche perchè risulterebbe alquanto scomodo toglierla e rimetterla ad ogni cambio di stagione. La serra a casetta si può realizzare con una struttura in legno (i pallet possono andare benissimo per questi scopi) ed un telo in PVC o plastica trasparente. A seconda delle dimensioni, le parti di pallet si possono semplicemente accostare oppure inchiodare le une alle altre in modo da ottenere una maggiore stabilità.

Il telo in PVC trasparente deve inoltre essere fissato in qualche modo alla struttura, ma ricordate sempre di fare un’apertura.

Serra per l’orto a forma di tunnel

Se dovete proteggere le piante dell’orto, che quindi si trovano in terra piena, dovete realizzare una serra fai da te differente, che si possa rimuovere una volta terminata la stagione fredda in modo semplice e pratico. Un’ottima idea è quella che viene illustrata in questo tutorial e che prevede l’utilizzo di materiali completamente riciclati e dunque a costo zero. In sostanza si tratta di creare una sorta di tunnel sopra alle piante coltivate, fissare la struttura (fatta con dei rami flessibili) nel terreno e porvi intorno un telo di plastica trasparente. Realizzare questa serra è molto più semplice che creare una struttura a casetta ed è la soluzione ottimale per le piante da orto.

Serra fai da te con le bottiglie di plastica: un’idea originale

Un’idea senz’altro originale, che rientra nel riciclo creativo, è quella di realizzare una serra con le bottiglie vuote di plastica. Negli ultimi anni in molti si sono cimentati e bisogna ammettere che si tratta di una trovata davvero geniale, non solo perchè consente di risparmiare ma anche di fare del bene nei confronti dell’ambiente, riciclando di fatto la plastica monouso. Nel video qui sotto potete trovare degli spunti originali per creare una serra fai da te con questi materiali di recupero: vale proprio la pena provare!

CONDIVIDI