Sapone molle potassico: rimedio bio efficace contro insetti e parassiti

0
Sapone-molle-potassico

Il sapone molle potassico è uno degli insetticidi naturali più utilizzati oggi in agricoltura: un prodotto che si pone come validissima alternativa alle classiche sostanze chimiche, che come ben sappiamo sono tossiche e dannose per la nostra salute. Se dunque siete indirizzati verso un tipo di agricoltura biologica e volete evitare l’impiego di insetticidi pericolosi, il sapone molle potassico potrebbe rivelarsi un prodotto eccezionale.

Come vedremo nel dettaglio tra poco, questo prodotto è efficace in moltissime situazioni: non elimina solamente insetti e parassiti delle piante ma anche i loro residui organici, come per esempio la melata rilasciata dagli afidi.

Sapone molle potassico: cos’è

Il sapone molle potassico è un corroborante a base di acidi grassi e di sali di potassio. Un prodotto completamente naturale, privo di sostanze dannose per le piante e per la nostra stessa salute. Si tratta dunque di un insetticida naturale, utile non solo per eliminare parassiti, insetti e malattie dalle piante ma anche per fornire una protezione e renderle dunque più resitenti agli agenti esterni.

Il sapone molle di potassio agisce dunque su più fronti, perchè da un lato rende le foglie più spesse e resistenti, dall’altro uccide i parassiti per soffocamento, elimina i residui organici come per esempio la melata che viene rilasciata dagli afidi e rende tutti gli insetti più deboli. Va precisato che questo sapone è utile soprattutto in presenza di parassiti di piccole dimensioni: potrebbe non essere sufficientemente potente per debellare altre tipologie di insetti.

Quando è utile il sapone molle potassico

Il sapone molle di potassio è utile in molti frangenti, ma vediamo nello specifico quali malattie delle piante ed insetti si possono eliminare con efficacia mediante questo prodotto:

  • Tutti i parassiti delle piante, come afidi, cocciniglie, acari, cicaline e tripidi;
  • I residui organici lasciati sulla pianta da alcuni parassiti, come per esempio la melata prodotta dagli afidi.

Il sapone molle potassico non è invece indicato per debellare insetti di più grandi dimensioni come i bruchi, che necessitano di un trattamento differente.

Sapone molle potassico: un alleato nella lotta biologica in agricoltura

Il sapone molle di potassio viene impiegato con successo nella lotta biologica in agricoltura, perchè oltre ad essere naturale e dunque privo di sostanze chimiche dannose non rischia di danneggiare gli insetti preziosi come le coccinelle. Queste, come ben sappiamo, sono utilissime perchè consentono di combattere alcuni parassiti delle piante. Il sapone molle di potassio può essere utilizzato tranquillamente anche in presenza di tali insetti, perchè non rischia di ucciderli.

Su quali piante utilizzare il sapone molle di potassio

Il sapone molle di potassio può essere utilizzato su qualsiasi pianta, da quelle da orto agli alberi da frutto. Si rivela molto utile anche per combattere malattie e parassiti presenti sulle piante ornamentali come l’ortensia, a patto che non siano nel periodo di fioritura. Si tratta dunque di un prodotto estremamente versatile, efficace e soprattutto naturale, che non rischia di risultare dannoso nè per il raccolto nè per la salute stessa della pianta. Il sapone molle potassico è l’alleato numero uno nella lotta biologica in agricoltura e la sua efficacia lo rende uno degli insetticidi naturali più diffusi.

CONDIVIDI