Moltissime persone che sono appassionate di giardinaggio e coltivano piante in casa, avranno già sentito parlare di perlite. Altri invece forse non sanno ancora di che cosa si tratta e perché conviene sempre averne un po’ in casa. Viene utilizzata dai professionisti del verde come i vivaisti perché è particolarmente poroso ma può esser utilizzato anche da chi si dedica al giardinaggio per hobby. Chi vuole diventare sempre più bravo e mantenere le sue piante in casa belle e sane, dovrebbe procurarsi della perlite per preparare da sé i terricci per le piante in base alle loro specifiche necessità, infatti, il terrifico universale non è tanto universale perché piante diverse hanno esigenze di terreno differenti che possono cambiare.
Per questo motivo, vediamo di capire meglio che cos’è la perlite e strapunto come si usa per la coltura di fiori e piante a casa.
Che cos’è la perlite
La perlite è un prodotto inerte con pH neutro. È un derivato dell’ossidiana, una tipologia di roccia vulcanica espansa. Tramite un processo particolare si ottengono delle palline simili e del pop corn dal colore bianco. Ci sono diversi formati: a grana grossa. media o fine in base al tipo di utilizzo che se ne fa.
È un prodotto ideale che spesso si trova già miscelata nei terricci che si comprano in floricoltura e nei centri specializzati. Si aggiunge al terriccio con lo scopo di aumentare la capacità di trattenere l’aria del terreno e favorire il drenaggio. È molto indicata per preparare il terriccio per le piante grasse e similari.
Come si usa
Come detto prima, spesso la perlite è già miscelata al terriccio che si compra. Tuttavia ci sono diversi casi in cui al perlite va aggiunta al terriccio base. La quantità di perlite da aggiungere dipende da quello che si vuole fare. Per ottenere un terriccio che trattenga l’umidità, basta aggiungere il 10 – 20% di perlite.
Il livello di ossigeno nel terriccio grazie alla perlite aumenta molto perché va a creare delle secche d’aria. in questo modo, le radici dalla pianta prosperano e si sviluppano meglio, garantendo un tasso di crescita maggiore del vegetale. Essendo la perlite un inerte, ha il vantaggio di non interferire con la contrazione di sostanza nutritive. Questo prodotto ha il vantaggio di esser leggero affinché il substrato non pesi troppo, facilitando lo spostamento dei grandi vasi.
Si può usare il terriccio misto a perlite per i rinvasi. Ci possono esser anche altri prodotti miscelati insieme come la sabbia, la torba, il guscio del cocco, la corteccia.