Stella di Natale: la pianta tropicale tipica delle feste

stella di natale

In pochi sanno che con il nome botanico Euphorbia pulcherrima si indica la Stella di Natale. Nota anche con il nome comune di Poinsettia, fa parte appunto della grande famiglia delle euforbie che comprende anche cactus e tantissimi piccoli arbusti. È originaria del Messico e in natura può arrivare anche a tre metri di grandezza. In pochi sanno che in realtà i fiori rossi non sono davvero fiori ma sono foglie che hanno cambiato il loro colore.

Per avere altre informazioni sulla coltivazione e tanti altri aspetti interessanti, basta continuare a leggere dei seguito.

La coltivazione della stella di Natale

Le stelle di Natale sono piante che vivono al caldo e non amano le temperatura basse. Infatti, non dovrebbero stare a temperature inferiori di 12° C che causano la perdita di tutte le foglie. Se la piantina inizia a perdere le foglie, basta quindi metterla in una posizione dove stia più al caldo. Tuttavia, deve anche stare lontana da fonti dirette di calore come i caloriferi. Nel cercare la posizione ideale, bisognerebbe anche evitare zone in cui arrivano folate di aria fredda come vicino alle finestre o alla porta di ingresso.

Una volta individuata una buona posizione, la pianta non andrebbe più spostata. Molti la comprano sotto le feste e poi quando inizia a perdere le foglie, la lasciano seccare, comprandone un’altra l’anno successivo. In realtà, la poinsettia non è una pianta annuale ma può durare per molti più anni prendendosene cura nel modo giusto, cioè individuano una buona posizione e annaffiandola regolarmente.

Come annaffiare la poinsettia

Come anticipato prima, l’annaffiatura è un aspetto fondamentale per far durare a lungo nel tempo la stella di Natale. La pianta va bagnata solo e quando il terreno è ben asciutto. Nei mesi caldi, quindi va bagnata anche tuti i giorni mentre in autunno e inverno molto più raramente. La pianta non va però lasciata asciutta troppo a lungo perciò può esser utile usare dell’argilla espansa nel sottovaso per mantenere una buona umidità. Se il clima in casa è molto asciutto, per garantire il grado di umidità ottimale per la poinsettia si può usare uno spray con della semplice acqua di rubinetto, a patto che non sia troppo calcarea. Se l’acqua è troppo dura, si capisce subito perché le foglie si macchiano.

Come propagare la stella di Natale

Le stelle di Natale difficilmente producono semi e anche in floricoltura si moltiplicano tramite talea. si possono usare anche dei rami ben sviluppati per fare delle talee. Il periodo ideale per preparare le talee è primavera o anche fine estate. Basta prendere un apice dai rami privi di “fiori”, si stacca la parte bassa e si taglia a metà quelle nella parte superiore e si prepara la talea per radicazione.

Related Posts