Bucaneve: il fiore più bello della stagione

Bucaneve

Il bucaneve è un meraviglioso fiorellino candido selvatico che in realtà si può mettere a dimora anche nel vostro giardino. In questa breve guida potete scoprire qualche informazione in più per coltivare il delicato bucaneve nella vostra aiuola assieme ad altri fiori autunnali e invernali come l’erica.

Il bucaneve: caratteristiche generali

Il bucaneve, nome botanico Galanthus nivalis, è una piccola bulbosa che sbuca in pieno inverno nei boschi innevati. Dal bulbo, si sviluppa un ciuffo verde e carnoso. Dl centro delle foglie lanceolate, si erge uno stelo che porta il delicato fiore bianco a campana a tre petali. I petali sono piccoli e spesso striati di verde. Sono dei fiorellini delicati e molto amati proprio perché crescono anche nella neve.

Sono uno dei pochi fiori che cresce e fiorisce in pieno inverno da dicembre e inizio marzo al massimo, se ci sono le condizioni giuste. Si trovano nel sottobosco ma nulla impedisce di metterli a dimora anche nel vostro giardino per godervi questo spettacolo.

Come coltivarlo in giardino

Come anticipato prima, nulla vi vieta di mettere i bulbi dei bucaneve anche nel vostro giardino. Ovviamente, non si dovrebbe rimuovere il bulbo nel bosco ma andare al vivaio ad acquistarlo per preservare la biodiversità e deturpare l’ambiente naturale.

Non conviene metterli in vaso ma vanno messi in terrapiena nel giardino oppure nelle aiuole davanti casa. I piccoli bulbi vanno messi abbastanza vicini per creare un bel ciuffo rigoglioso e pieno. Non vanno interrati molti ma basta una buca poco profonda. Per quanto riguarda l’esposizione, meglio prediligere una zona luminosa ma non soleggiata, in particolare se abitate in una zona con un clima invernale mite. È perfetta la base di un albero oppure vicino a un muretto in penombra.

Le foglie verdi si sviluppano, come detto prima, con le giuste condizioni climatiche, cioè quando le temperature scendono. Il candido fiorellino a campana sboccia in pieno inverno. Verso la fine dell’inverno quando le temperature iniziano a salire, la pianta inizia a seccarsi. Nelle zone dove il clima primaverile ed estivo è molto caldo, conviene estirpare i bulbi di bucaneve una volta che la pianta diventa gialla e si secca. I bulbi vanno rimossi dal terreno e messi ad asciugare su un vassoio in un luogo fresco e al buio fino all’autunno successivo.

La pianta di Galanthus nivalisnon necessita di particolari attenzioni. Preferisce un terreno ricco di sostanze nutritive e soffice. Vanno annaffiati solo una volta messi a dimora e per il resto si accontentano dell’acqua proveniente dalle intemperie esterne. Tuttavia, in caso di siccità e di presenza di foglie, meglio provvedere a una annaffiatura. Se le foglie non sono ancora spuntate, meglio evitare di annaffiare del tutto perché l’umidità eccessiva del terreno potrebbe provocare il marciume del bulbo.

Related Posts