10 fiori invernali che sopportano le basse temperature

fiori invernali

Ci sono diverse piante e fiori invernali che hanno la capacità di resistere alle temperature più rigide. Si tratta di fiori in grado di sbocciare nel periodo invernale per avere un giardino O balcone fiorito anche primavera. Ecco quali sono i più belli secondo noi.

1.    Erica

L’erica è una pianta legnosa che produce degli steli con piccoli fiorellini colorati dal bianco al rosso, dal rosa al viola. Non mancano mai nell’aiuole e nei vasi dall’autunno fino a fine inverno. La varietà più indicata per l’inverno è la Gracilis. Seguendo con attenzione le verità è possibile godere di questo fiore in ogni periodo dell’anno.

2.    Bucaneve

Uno dei fiori invernali più noti di amati di tutti il bucaneve, nome latino galanthus nivalis. Spunta proprio in inverno, in genere dal mese di febbraio. Si trova spesso nel sottobosco in ciuffi verdi Tra la neve e produce piccoli fiorellini bianchi a campana. Tuttavia, si può coltivare anche in giardino acquistando i bulbi in vivaio.

3.    Agrifoglio

L’agrifoglio è un arbusto decorativo molto utilizzato durante il periodo natalizio. Ha foglie appuntite, legnose, di colore verde intenso e bacche dal colore rosso vivo. Spesso si coltiva in giardino, essendo un’esposizione soleggiata oppure in mezzombra. Durante la stagione calda, va annaffiato abbondantemente controllando prima che il terreno sia perfettamente asciutto.

4.    Ellebori

Gli ellebori sono fiori che spuntano da dicembre a gennaio. Ci sono tante varietà, tra cui anche quelle note come rosa di Natale proprio perché fiorisce in questo periodo. Principalmente i grandi fiori hanno un colore bianco e verde ma ci sono varietà viola e rosa. Formano dei grandi cespugli in giardino sempreverdi.

5.    Ornitogallo

L’ornitogallo può essere noto a molti come Stella di betlemme o latte di gallina.

6.    Stella di Natale

La stella di Natale è sicuramente uno dei fiori più diffusi del periodo, sebbene in realtà non siano esattamente fiori ma solo foglie che hanno cambiato colore.

7.    Viole del pensiero

La viola del pensiero è una specie ibrida che garantisce fiori Durante tutto l’arco dell’anno. Ci sono specie che fioriscono tra settembre e ottobre e mantengono il fiore fino all’inizio della primavera. Sospensione sono molto amate per via delle molte varietà di colori e sfumature dei fiori.

8.    Cavoli ornamentali

I cavoli e le crocifere sono piante periodo autunnale e invernale. Quando si parla dei Cavolo ornamentale non si fa riferimento a un ortaggio, bensì a un’erba che riesce a sopportare le temperature fino a -15° centigradi. La sua particolarità sta nel fatto di avere foglie di colore rosa e viola al centro per dare un tocco di colore in più giardino in inverno.

9.    Crochi

Il croco è una pianta bulbosa perché si mette a dimora a fine estate per ottenere una fioritura che va dal mese di gennaio fino ad aprile. Resiste senza problemi alle temperature più rigide, tuttavia preferisce essere esposta al sole.

10. Ippeastro

Gli ibridi di ippeastro sono in grado di resistere anche ai climi Più freddi. Sono perfetti soprattutto se coltivati in vaso per avere un balcone fiorito anche con la neve in giardino.

Related Posts